La logopedia si occupa della valutazione e del trattamento delle problematiche di comunicazione e dei disturbi del linguaggio.
Il logopedista utilizza le tecniche logopediche per migliorare la comunicazione, la deglutizione, le difficoltà articolari, etc.
Il trattamento logopedico può essere necessario per i disturbi del linguaggio che si sviluppano durante l'infanzia o negli adulti che subiscono ictus, lesioni cerebrali e l’evoluzione di patologie specifiche.
Alcuni disturbi del linguaggio iniziano nell'infanzia e migliorano con l'età, mentre altri permangono nell'età adulta e richiedono una terapia ed un trattamento a lungo termine.
La prima visita logopedica al Centro DEP di Napoli ha un costo di 60 euro.
In generale, una visita dal logopedista può costare in media tra i 50 ed 80 euro. Dipende poi dalla specifica prestazione necessaria per il paziente.
La Valutazione degli Apprendimenti ad esempio ha un costo superiore perché include diversi test e trattamenti specifici per la valutazione.
Il logopedista è la figura professionale che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della deglutizione, della comunicazione e dell’apprendimento. Pratica attività terapeutica per la rieducazione delle disabilità cognitive e comunicative, utilizzando terapie di riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, sia verbali che non.
Lavora sia con bambini che con adulti. E’ particolarmente indicato per i bambini con disturbi di apprendimento e deglutizione.
E’ altamente consigliato rivolgersi ad un logopedista quando si notano anomalie relative allo sviluppo del linguaggio in un bambino. Quando ad esempio a 2 anni non ha ancora iniziato a parlare oppure quando scrive e disegna male, mostrando difficoltà di coordinazione motoria, ed in tutti quei casi che evidenziano ritardi nell’apprendimento o nella comprensione.
Per gli adulti invece è utile rivolgersi ad un logopedista per problemi di voce in generale, di balbuzie, di parola (recupero delle abilità comunicative dopo traumi come ictus o altre patologie), difetti di pronuncia e tante altre casistiche.
Dislessia
Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Disgrafia
Disturbi dell'attenzione
Disturbi della Voce
Disturbi Visuo-Percettivi
Disturbo fonetico-fonologico
Ritardo del Linguaggio
Turbe della deglutizione
www.centrodep.com
Centro DEP S.T.P. S.R.L.
P. IVA 10071941214