Centro DEP - Studio medico polispecialistico
Consulenze in Psicologia, Psicoterapia, Psicosomatica, Logopedia, Fisiatria, Neuropsichiatria infantile, Nutrizione, Chirurgia estetica ed Ortopedia

La dieta senza glutine (GFD) è attualmente l’unico strumento efficace nella remissione dei sintomi della celiachia, una malattia autoimmune sistemica cronica causata da un'intolleranza permanente alle proteine del glutine in soggetti geneticamente predisposti.

La dieta prevede la sostituzione di prodotti contenenti glutine con quelli che non lo contengono.

Il consumo di prodotti senza glutine sta diventando un’abitudine alimentare sempre più diffusa nella popolazione. Un’errata percezione scientifica che suggerisce che evitare il glutine migliorerebbe la salute o che il glutine potrebbe essere tossico per l’uomo sta promuovendo aderenze ingiustificate dal punto di vista medico ad una dieta priva di glutine.

Attualmente, solo ai pazienti con diagnosi di celiachia si consiglia di seguire una dieta rigorosamente priva di glutine per tutta la vita.

Come detto si sta diffondendo sempre di più la moda della dieta senza glutine anche tra chi non soffre di celiachia, perché reputata più salutare e dimagrante.
Ma le indagini più recenti sulla qualità nutrizionale dei prodotti alimentari senza glutine attualmente disponibili sul mercato mostrano alcune inadeguatezze: un basso contenuto proteico ed un alto contenuto di grassi e sale rispetto ai loro equivalenti prodotti senza glutine, quindi risultano essere più calorici.
Tali prodotti privi di glutine hanno anche un alto indice glicemico, quindi aumentano lo zucchero nel sangue dopo il loro consumo e saziano di meno.

Inoltre rimuovere senza giusta causa cereali come frumento, orzo e farro dalla dieta significa privarsi delle principali fonti di carboidrati complessi, ma non solo, anche di vitamine, minerali, proteine e fibre.

Quindi in conclusione possiamo sfatare questo falso mito secondo cui mangiare senza glutine fa dimagrire ma soprattutto ricordiamo che sono alimenti che non apportano grandi benefici a coloro che non mostrano intolleranza al glutine.
Al contrario, chi soffre di celiachia, deve seguire una dieta a base di prodotti gluten free, la quale diventa una vera e propria cura ed evita l’insorgenza di manifestazioni anche gravi.


Le Vie del Benessere

 
CONTATTI
Centro DEP - Le Vie del Benessere
Studio medico polispecialistico
Consulenze in Psicologia, Psicoterapia, Psicosomatica, Logopedia, Fisiatria, Neuropsichiatria infantile, Nutrizione, Chirurgia estetica ed Ortopedia.

Via G. L. Bernini 76
Napoli, Vomero - 80129
Tel: 3518112572
info@centrodep.com

Dieta DEP, dimagrire velocemente ed in modo sano

www.centrodep.com
Centro DEP S.T.P. S.R.L.
P. IVA 10071941214

Store: De Luca Massimo
Sede legale: Via G.L. Bernini, 45 - Napoli - 80129
P.Iva 10115301219 - REA: NA-1082432

Privacy Policy - Cookies Policy - Diritto di recesso - Termini e condizioni - Metodi di pagamento - Consegna

Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini
Project and strategy by: Massimo De Luca